Trattamento metallurgico

dal 1982...

Flussi scorificanti, coprenti, disossidanti per leghe di alluminio

I flussi sono indicati per la copertura, la disossidazione e la scorifica nelle fonderie di alluminio. Riducono la formazione di ossidi, le incrostazioni sulle pareti del forno, contribuiscono a rimuovere le inclusioni non metalliche dal metallo fuso, riducono il tenore di alluminio delle scorie e ne facilitano la rimozione.

I flussi sono disponibili in formato granuli o in polvere.

E’ disponibile un vasto assortimento di flussi, in polvere o granulati, per applicazione manuale o tramite impianto di degasaggio. I prodotti granulati non producono polvere e sono più efficaci dei flussi in polvere, consentendo di ridurre le percentuali di additivazione.

Gli agenti per la depurazione sono progettati per rimuovere le inclusioni non metalliche dal metallo fuso intrappolando le particelle di ossidi appena vengono a galla.

I flussi coprenti e scorificanti sono impiegati per formare uno stato fuso che protegga il metallo liquido dall’ossidazione e dall’assorbimento di idrogeno. Agglomerano gli ossidi e i materiali non metallici nel metallo fuso, depurandolo e formando una buona scoria non metallifera, facile da rimuovere.

trattamento metallurgico
trattamento metallurgico

Coprenti/disossidanti e modificanti

FOUNDRY SCOR S è un flusso coprente e scorificante in polvere impiegato per la disossidazione e scorifica generale. È versatile su più impieghi.

FLUSSUM 661 G è un flusso granulato di nuova generazione, privo di pittogrammi di pericolo, indicato principalmente come agente scorificante/disossidante indicato per Cast House e forni di una certa grandezza. Oltre a fare un ottima azione di scorifica e disossidazione, fa anche un ottima azione di pulizia delle pareti dei forni.

FOUNDRY SCOR G è un flusso disossidante/scorificante in polvere utilizzato per basse temperature.

FOUNDRY SCOR 8 è un flusso in polvere pulitore di pareti di forni a riverbero nelle fonderie di alluminio.

FLUX AL 113 (ECOSAL AL 113) è un flusso indicato per i trattamenti di fusioni in forni fusori, di attesa o in crogioli. Per pulizia, copertura o scorificazione, il prodotto viene steso sulla superficie del metallo o mescolato all’interno dello stesso. Il trattamento di scorifica consente di rimuovere facilmente le scorie senza perdite di metallo. Il processo di pulizia riduce le impurità nel metallo raggruppandole e portandole nelle scorie. Il trattamento di copertura crea una barriera sulla superficie del metallo contro la ri-ossigenazione e l’introduzione di idrogeno. Basso contenuto di Sodio e Calcio.

FLUX AL 118 (ECOSAL AL 118) ll trattamento eseguito con Flux Al 118 permette una pulizia energica del metallo fuso rimuovendo gli ossidi e le inclusioni non metalliche presenti. Permette di ottenere scorie povere di metallo e secche. Protegge il metallo fuso da ulteriori ossidazioni. Il prodotto non contiene Na e Ca.

 

Degasanti

FOUNDRY DEG ECO  L’uso del prodotto consente l’eliminazione dell’idrogeno in soluzione e degli ossidi in sospensione presenti nel metallo fuso. A fine degasaggio le scorie sono pulverulente e povere di metallo, facili da asportare. Da utilizzare con campana idonea

FOUNDRY DEG SF  L’uso del prodotto consente l’eliminazione dell’idrogeno in soluzione e degli ossidi in sospensione presenti nel metallo fuso. A fine degasaggio le scorie sono pulverulente e povere di metallo, facili da asportate. Autoaffondante.

 

Affinanti di grano per leghe di alluminio

Il trattamento di affinazione del grano migliora l’autoalimentazione dei getti durante la solidificazione, la loro tenuta alla pressione, la risposta a trattamenti superficiali come la lucidatura e l’anodizzazione. Tra le caratteristiche meccaniche, ne aumenta particolarmente l’allungamento

FOUNDRY AFF 12 è  un affinante in pastiglie, privo di sodio, indicato per l’alluminio e le sue leghe.

COVERAL MTS 1582 è un affinante di grano, privo di sodio, espressamente sviluppato per essere impiegato con il relativo impianto di degasaggio.

TIBORAL 6  è un affinante di grano a base di titanio-boro, che rilascia direttamente nel metallo fuso nuclei capillarmente distribuiti e altamente efficaci. Può essere utilizzato per l’alluminio e le sue leghe, ma non per le leghe eutettiche e ipereutettiche.

NUCLEANT 70 SS  è un affinante di grano in pastiglie, privo di sodio, auto-affondante, che non necessita alcuna immersione.

ELDUCTAL 90 S è un affinante di grano in pastiglie, privo di titanio, per l’alluminio e le sue leghe. Questo prodotto è particolarmente consigliato per alluminio ad alta conduttività, dove la presenza del titanio ha effetti deleteri sulla conduttività elettrica.

PHOSPHORAL L 12  è un affinante di grano in pastiglie per leghe in AlSi eutettiche e ipereutettiche, in genere impiegate per i pistoni.

 

Modificanti per leghe di alluminio

Flussi a emissione di sodio

FOUNDRY MOD. A/B  è Impiegato per la modifica leghe Al/Si 7-13% da colare in conchiglia. Temperatura di trattamento 720-750°C. Impiego 0,5-1% secondo il contenuto di Si e lo spessore della sezione dei getti.

SODIO METALLICO Capsule in alluminio ben chiuse contenenti sodio metallico solido, di color grigio. FOUNDRY Na reagisce violentemente con acqua sviluppando idrogeno, gas infiammabile che forma con l’aria miscele esplosive. La soluzione è fortemente alcalina. Il prodotto viene utilizzato nelle fonderie per la modifica delle leghe Al/Si.

SIMODAL  è disponibile sotto forma di pastiglie per applicazioni standard e per impiego con impianto di degasaggio. Altri prodotti per il trattamento dell’alluminio

 

Flussi scorificanti, coprenti, disossidanti per leghe rosse

Prodotti per il trattamento delle leghe di rame. Flussi per depurazione, rifusione e rimozione degli elementi:

FOUNDRY BRASS 5  E’ impiegato per la pulizia e la scorificazione di bagni di ottone comuni nella produzione di pani e getti in conchiglia.

FOUNDRY BRASS M4  E’ impiegato per la pulizia e la scorificazione di bagni di bronzo. Permette di realizzare un’ efficace pulizia del metallo fuso e dalle inclusioni non metalliche. Riduce l’ossidazione, l’assorbimento di gas ed il calo di fusione.

CUPREX 1 in pastiglie e RAFFINATOR 91 in polvere,  sono agenti per la depurazione di rame e bronzi. Caratterizzati da una vigorosa azione ossidante, essi sono utilizzati nella colata in sabbia o in quella sotto pressione.

RECUPEX 120 è una polvere neutra per la depurazione dell’ottone impiegato nella colata in sabbia; particolarmente indicato per l’impiego con rottami contaminati da olio.

ELIMINALU 8 è un agente altamente ossidante per la depurazione delle leghe di rame; rimuove la contaminazione da alluminio. Non è indicato per il bronzo all’alluminio; parzialmente indicato per il bronzo al manganese o al silicio.

Flussi Coprenti

I flussi CUPREX sono una gamma di agenti di copertura per leghe di rame in grado di assicurare le condizioni di ossidazione del bagno fuso.

Le polveri di copertura CUPRIT sono formulate per rame e sue leghe fuse in condizioni neutre.

ALBRAL è una gamma di fondenti riducenti coprenti e disossidanti per bronzi all’alluminio e ottoni speciali contenenti elementi leganti inclini all’ossidazione.

Prodotti per la purificazione / la degassificazione e l’omogeneizzazione del rame fuso

Le pastiglie LOGAS 50 vengono immerse nel rame e nelle sue leghe per rimuovere l’idrogeno disciolto e portare a galla gli ossidi.

Tubi disossidanti

DEOX TUBES sono tubi di rame contenenti diversi reagenti; sono progettati espressamente per rimuovere l’ossigeno disciolto formatosi durante il processo di fusione. I tubi sono disponibili per tutte le leghe a base di rame e non pregiudicano la conduttività termica ed elettrica.

Coagulanti per scorie

SLAX 20 è un coagulante impiegato per controllare efficacemente le scorie in tutte le leghe di rame.

Flussi speciali per forni elettrici e a induzione

ELEKTRO sono agenti coprenti o per la depurazione di tutte le leghe di rame fuse in forni a induzione o elettrici.

Flussi scorificanti, coprenti, disossidanti per leghe di magnesio e zinco 

FOUNDRY SCOR ZN  Scorificante e disossidante a scoria secca per leghe di Zinco.

FOUNDRY SCOR ZAMA T  Viene impiegato per ridurre il volume delle scorie che tendono ad accumularsi su bagni di Zama mantenuti in forno d’attesa per la produzione di getti pressofusi.

MAGREX 60 è un flusso universale coprente, depurante e scorificante per il magnesio e le sue leghe. Può anche essere impiegato per la rifusione o il riciclaggio di rottami di magnesio.

Affinanti di grano per leghe di magnesio

NUCLEANT 5000, per uso universale, per il magnesio e le sue leghe. La polvere, introdotta nel metallo fuso, rilascia minuscole particelle di grafite che si attivano istantaneamente sotto forma di nuclei dispersi finemente nel metallo fuso.

Richiedi informazioni sui nostri prodotti

Prodotti specifici per la fusione, tecnologie avanzate nei macchinari, efficienza nelle consegne e competitività nei prezzi di mercato sono gli elementi fondamentali del proprio successo.